sabato 5 luglio 2014

Biografie Relatori







Claudia Casali
Laureata in estetica presso l’Università degli Studi di Udine, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in critica d’arte ed estetica, ha collaborato con diverse Istituzioni museali, curando numerose iniziative dedicate ai giovani (Gemine Muse, Critica in Arte, Premi Campigna, RAM), ha coordinato i grandi eventi espositivi di Palazzo Forti a Verona, e ha collaborato anche con la GAM di Bologna (ora MAMBO) per il principale evento espositivo (L’ombra della Ragione) dedicato a Bologna Capitale della Cultura 2000. È stato curatore e responsabile dell’Ufficio Mostre presso il MAR Museo d’Arte della città di Ravenna dal novembre 2000 al dicembre 2010.
Dal 1° febbraio 2011 è Direttore del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, dove ricopre anche il ruolo di conservatore delle Collezioni d’arte contemporanea, direttore della rivista “Faenza” e della Scuola di Disegno Tommaso Minardi.
Scrive per diverse riviste del settore artistico, è docente di museologia e museografia, e di arte contemporanea presso centri di formazione post-laurea, Master e Università degli Adulti.
Interventi
Il MIC di Faenza. Un’esperienza museale internazionale
La ceramica dal Museo alla città
Nel 2009 riceve la qualifica europea di esperto nel restauro di opere antiche.


Nicola Boccini
Nicola Boccini è un artista versatile ed eclettico, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Perugia dove vince una borsa di studio per la Koninklijke Academie voor Beeldende Kunst” a L’Aja (1997). Subito dopo si mette allo studio più approfondito della tecnologia della Ceramica divenendo oggi uno degli artisti e tecnologi più sperimentali.
La sperimentazione e ricerca è sempre presente nelle sue opere, i vari "mix" tra metalli e terre, smalti e ossidi naturali rendono le opere uniche e a volte irripetibili.
Per lui creare vuol dire “ricerca” di nuove tecniche e soluzioni, non ha mai creato prima la forma e poi applicato la tecnica, ha prima creato la tecnica e poi l’ha adattata alla forma.
Nel 1997 crea il CLS (Ceramica Libera Sperimentale) gruppo internazionale che è attivo nel mondo della ricerca e della sperimentazione
Nel 2001 crea insieme ad altri artisti la Scuola d’Arte Ceramica Romano Ranieri a Deruta. Nello stesso anno vince il 1 premio al Festival Polacco di teatro e arti visive “Zdarzenia” e dopo due anni riceve dal Festival l’incarico di direttore artistico per l’Italia.
Nel 2008 è selezionato dal centro di ricerca EKWC (European Keramic Work Center) in Den Bosh, Olanda, dove crea una nuova tecnica su bone china che lui chiama “Porcelain Vein”
Dal 2011 coordina il centro di ricerca e sviluppo di una delle aziende più antiche al mondo (fondata nel 1500) U. Grazia Deruta.
Nel 2012 una ricerca sperimentale sulla porcellana è brevetto internazionale, la tecnica prende il suo nome “Tecnica Boccini”.
Molte sono le sue collaborazioni con centri di sperimentazione, scuole d’arte italiane e estere, designer e architetti di fama internazionale. 
Interventi
L'evoluzione della ceramica italiana tra ricerca storica e innovazione.
Le nuove sfide sperimentali nella ceramica artigianale.

Silvia Imperiale
Blogger e pubblicista ha fondato nel 2008 la rivista La ceramica in Italia e nel mondo, ricoprendone fino al 2011 la carica di direttore. Nel 2013 ha curato il trimestrale Ceramica Nuova, edizione italiana di Neue Keramik, rivista europea di ceramica contemporanea. Si occupa oggi di comunicazione, sempre con una particolare attenzione all’arte ceramica d’artigianato e contemporanea, organizzando e seguendo manifestazioni, mostre ed eventi legati al mondo artistico nazionale ed internazionale. Ha un ottima conoscenza dei social network che utilizza quotidianamente per la divulgazione e la promozione di arte e artisti.
Interventi
Nel mondo della comunicazione della carta stampata per raccontare e condividere una passione.
L’importanza dei social oggi per creare una rete di conoscenze, scambi e condivisioni.

Nessun commento:

Posta un commento